Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".
Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".
Il responsabile dell'accesso civico è il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Segretario Generale Dott. Luca Lazzarini.
Può essere contattato all'interno 0584/280206, all'indirizzo segretariogenerale@comunefdm.it o all'indirizzo di posta certificata protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it.
L'ufficio competente può variare a seconda del documento di cui si necessita, individuando come responsabili i Dirigenti di settore. Per assistenza, si prega di rivolgersi all'Ufficio Segreteria agli indirizzi istituzionali sopra riportati.
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
Ultimo aggiornamento: 11/04/2024